Giro delle fontane 2019 – 9^ ed. – Un nuovo successo

postato in: Eventi autunno | 0

DISPONIBILI LE FOTO DELL’EDIZIONE DI QUEST’ANNO, NELLA PAGINA COMPLETA DEL GIRO

Domenica 22-09 si è tenuta ad Alano di Piave la nona edizione del “Giro delle Fontane” che ha visto la partecipazione di 1.560 iscritti su 3 percorsi: verde di16 km, giallo di 10km e rosa di 4km, adatto a famiglie con bambi piccoli e carrozzine.

Se i percorsi sono rimasti sostanzialmente invariati, sono state introdotte alcune novità rivelatesi vincenti, come la decisione di scaglionare le partenze dei percorsi verde e giallo (i più lunghi e partecipati) per evitare colli di bottiglia in alcuni punti di ristoro e code all’arrivo per accedere al pasta party, e l’uso di stoviglie in materiale biodegradabile, per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, non solo all’arrivo (come avveniva fin dalla prima edizione) ma anche nei vari ristori.

Come sempre molto apprezzati gli 8 ristori lungo il percorso, dove è stata offerta una notevole varietà di cibo e bevande, puntando soprattutto su prodotti locali freschi, come il formaggio “Morlach”, la sopressa e le torte fatte in casa, oltre ad un’ottima selezione di marmellate e mostarde (anch’esse rigorosamente “home made”) e alla bevanda a base di fiori di sambuco raccolti sulle nostre montagne.

Molto partecipati anche i gruppi informativi, da quello dell’Acquedotto di “Salton”, dove il personale di ATS ha spiegato il ciclo dell’acqua, a quelli di S Lorenzo, Uson, Campo -con gli Amici del Museo a fare da guida al MUST (Museo Civico Territoriale)- e Colmirano, dove alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo hanno spiegato la storia della piazza con le sue tradizioni e leggende.

All’arrivo, pasta per tutti, magistralmente preparata e distribuita dai volontari del gruppo Alpini e Schola Cantorum, che anche quest’anno hanno sopportato un afflusso costante di persone fino alle 14,00, con poco meno di 1.600 porzioni.

Anche quest’anno erano presenti alcuni banchetti con prodotti locali, lo stand di Gioia gelato e, novità, il “BiblioApe” per il servizio di book crossing nella zona relax, dove era possibile leggere un libro e portarlo a casa per poi” farlo girare” tra amici e conoscenti per stimolare alla lettura.

Molti gli apprezzamenti giunti dai partecipanti per la bellezza dei luoghi e per l’ottima organizzazione e gestione dell’evento, un risultato impossibile da raggiungere senza il contributo delle tante associazioni e volontari che lavorano vari mesi all’anno per garantire il successo della manifestazione.

Ringraziare tutti riportandone i nomi è impossibile, ma alcuni numeri ci aiutano a capire lo sforzo e la collaborazione messi in campo: 14 associazioni, circa 70 volontari nel giorno dell’evento per gestire partenza e arrivo, altri 60 nei ristori e punti info, 25 di vigilanza lungo il percorso e per servizio scope; senza contare quanti provvedono alla pulizia dei sentieri e al montaggio e smontaggio.

Ricordiamo infine che il “Giro delle Fontane”, oltre a far conoscere le numerose fontane presenti nel territorio, alcune delle quali di notevole pregio artistico, rappresenta un’occasione e uno stimolo a tenere pulito un territorio molto bello, ma fragile e soggetto a degradare velocemente se non viene manutenzionato regolarmente ed un invito a frequentare sentieri e luoghi ricchi di storia.

L’appuntamento per tutti i volontari è per domenica 27 ottobre ore 08,30 davanti la Casa delle associazioni per percorrere tutti assieme il giro e poi scambiarci opinioni e suggerimenti per il prossimo anno, attorno a un buon piatto di pasta.

A breve potrete consultare le foto nel sito https://www.prolocoalano.it nelle sezione “Giro delle Fontane”, grazie al nostro foto reporter Claudio, e i vari collaboratori dei ristori che hanno trasmesso alcune delle “loro” immagini.

A tutti un arrivederci alla 10 edizione che si terrà come sempre la 4^ domenica di settembre.

Articolo a cura Pro Loco Alano