Pagina in allestimento

Ormai da qualche anno stiamo lavorando a questo progetto, per permettere ai visitatori della nostra conca di percorrere il tracciato in autonomia, durante tutto il periodo dell’anno, sui sentieri della manifestazione puliti e ben segnalati.

Grazie al lavoro dei volontari delle varie associazioni coinvolte nella manifestazione, alla disponibilità dei proprietari dei terreni attraversati, e a quella dell’Amministrazione Comunale, siamo finalmente riusciti ad ultimare i lavori di pulizia e segnalazione del tracciato di 16 Km.

Questo è un percorso che porta alla riscoperta delle fontane che nel passato hanno caratterizzato la vita quotidiana e sociale del paese, immergendosi nella natura della conca alanese.

Passeggiata naturalistica, immersa nel paesaggio prealpino della conca alanese, conosciuta anche come Conca delle Medaglie d’Oro al Valor Militare.

Alla ricerca delle vecchie fonti d’acqua che nel passato hanno influenzato la vita delle famiglie e dei piccoli borghi: le fontane.

Le fontane sono state uno dei centri sociali del passato; qui le famiglie si trovavano durante il rito dell’approvigionamento dell’ acqua necessaria per la vita quotidiana. Esse erano anche luogo del lavaggio dei panni (la cosiddetta “lissia”) e ambiente di gioco per i più piccoli.

Tutto questo a dimostrare l’importanza dell’acqua, che è vita, che nel passato è stata custodita come un gioiello prezioso e un bene comunitario.

Merita particolare attenzione la Fontana “de la Calonega”, vecchio lavatoio ad oggi intatto.

Con una piccola deviazione del percorso, potrete ammirare la chiesetta di San Lorenzo; posta in cima ad un colle, si trova all’ interno del bosco ma è molto suggestiva.

Il Percorso si può iniziare e terminare in qualsiasi punto del tracciato, in quanto in tutte le sue parti è possibile tornare facilmente sulle strade principali.

Per qualsiasi informazione, consiglio, segnalazione… Riguardo il percorso e la segnaletica, scriveteci all’indirizzo eventi@prolocoalano.it, commentando sul nostro sito, o sulla pagina Instagram giro_delle_fontane

Google maps percorso GPS (clicca qui)