Passeggiata naturalistica, immersa nel paesaggio prealpino della conca alanese, conosciuta anche come Conca delle Medaglie d’Oro al Valor Militare.

Ormai da qualche anno stiamo lavorando a questo progetto, per permettere ai visitatori della nostra conca di percorrere il tracciato in autonomia, durante tutto il periodo dell’anno, sui sentieri della manifestazione puliti e ben segnalati.

Grazie al lavoro dei volontari delle varie associazioni coinvolte nella manifestazione, alla disponibilità dei proprietari dei terreni attraversati, e a quella dell’amministrazione comunale, siamo finalmente riusciti ad ultimare i lavori di pulizia e segnalazione del tracciato di 16 Km.

Questo è un percorso che porta alla riscoperta delle fontane che nel passato hanno caratterizzato la vita quotidiana e sociale del paese, immergendosi nella natura della nostra conca.

Le fontane sono state uno dei centri sociali del passato; qui le famiglie si trovavano durante il rito dell’approvigionamento dell’acqua necessaria per la vita quotidiana. Esse erano anche luogo del lavaggio dei panni (la cosiddetta “lissia”) e ambiente di gioco per i più piccoli.

Tutto questo a dimostrare l’importanza dell’acqua, che è vita, che nel passato è stata custodita come un gioiello prezioso e un bene comunitario.

Merita particolare attenzione la Fontana “de la Calonega”, vecchio lavatoio ad oggi intatto.

Con una piccola deviazione dal percorso, potrete ammirare la chiesetta di San Lorenzo; posta in cima ad un colle, si trova all’ interno del bosco ma è molto suggestiva.

Il Percorso si può iniziare e terminare in qualsiasi punto del tracciato, in quanto in tutte le sue parti è possibile tornare facilmente sulle strade principali.

Per qualsiasi informazione, consiglio, segnalazione…. Riguardo il percorso e la segnaletica, scriveteci all’indirizzo eventi@prolocoalano.it, commentando sul nostro sito, o sulla pagina Instagram giro_delle_fontane

Google maps percorso GPS (clicca qui)

Qui sotto trovate un’anteprima di depliant informativo che stiamo preparando, se avete consigli o idee a riguardo, commentate qui sotto, nelle nostre pagine social, o conttattando i soci.

Alcuni scorci del percorso….