Natale ad Alano

Polaroid stack 1

Questa manifestazione è nata grazie alla volontà del comitato locale di San Vittore, che iniziò esponendo lungo le vie del borgo e nella locale chiesetta una mostra di presepi.

La Pro Loco si unì poi al comitato come supporto organizzativo. Negli ultimi anni la Pro Loco ha cercato di allargare i confini di questo evento, includendo i presepi delle chiese presenti nel territorio comunale, ma anche privati e altri comitati hanno seguito questa scia aggregandosi al progetto nell’intento di creare un percorso di esposizione di presepi lungo tutto il paese.

Ogni anno si cerca di realizzare ed esporre presepi di fatture sempre diverse, mettendo a dura prova gli artisti che decidono di esporre i loro manufatti. Questa manifestazione, oltre all’esposizione dei presepi, include anche tutti gli eventi organizzati nel territorio comunale durante il periodo natalizio.

In più occasioni, oltre ai presepi la Pro Loco, ha organizzato delle “mostre personali” in onore di nostri illustri compaesani artisti:
Antonio Nani, Nino Cela ed Elvio Meneghetti, esponendo le loro opere nella sala consigliare comunale.