Il “Giro delle fontane” è una passeggiata che attraversa il territorio di Alano di Piave alla scoperta di incantevoli scorci paesaggistici e di alcune delle molte fontane che raccontano la storia dei paesi e delle persone che li abitano. Lungo il percorso si troveranno punti di ristoro con assaggi, cicchetti e prodotti locali, inoltre ci saranno punti informativi sulle fontane e sulla storia locale.

3 percorsi:

1- Km 13,5 percorso VERDE tempo stimato di percorrenza 5 ore
2- Km 11,5 percorso GIALLO tempo stimato di percorrenza 4 ore
3- Km 4 percorso ROSA tempo stimato di percorrenza 2 ore su asfalto e sterrato adatto a famiglie con bambini, anche con passeggino, preferibilmente con ruote grandi.

Quota di partecipazione € 8.00, gratuita per i bambini fino ai 5 anni non compiuti. I servizi di assistenza e ristoro sono garantiti fino alle ore 15:30.

Per evitare disagi alla circolazione, al vostro arrivo ad Alano, parcheggiate l’auto seguendo le indicazioni dei volontari e i cartelli, che vi condurranno al parcheggio previsto vicino all’arrivo del giro, in via tenente De Rossi (presso la casa delle associazioni).

Informazioni :
Nelle ore serali ai numeri 331 9107534 Sara e 340 3320412 Massimo

1. La manifestazione prevede una passeggiata lungo strade e sentieri di montagna con apposita segnaletica. Si raccomanda abbigliamento e calzature adeguati.

2. Ogni partecipante è tenuto ad avere con sé il talloncino ricevuto al momento dell’iscrizione, da esibire alla partenza per avere diritto a fruire dei servizi predisposti dall’organizzazione.

3. Prima della partenza è necessario che: gli iscritti online effettuino le operazioni di riconoscimento e ritiro del talloncino di cui sopra; gli iscritti fisicamente il giorno della pre-iscrizione confermino la loro presenza di persona prima della partenza.

4. Ogni partecipante è tenuto al rispetto del codice della strada, poiché alcuni tratti non sono chiusi al traffico veicolare. I cani vanno tenuti al guinzaglio.

5. La partenza è prevista presso la Palestra comunale di Alano di Piave con orari come da programma.

6. Le iscrizioni si devono effettuare on-line o presentandosi nei giorni prestabiliti presso la palestra di Alano di Piave, via Don P. Codemo. Il giorno della manifestazione non sarà possibile iscriversi in quanto non è garantita la disponibilità di posti liberi, ma solo ritirare il tagliando di partecipazione.
Per i Gruppi sarà predisposta una corsia preferenziale.

7. La quota di partecipazione dà diritto ai ristori ed è gratuita per tutti i bambini con età inferiore ai 5 anni. Il pagamento va effettuato al momento dell’iscrizione.

8. Conclusione dell’assistenza lungo il percorso ore 15.30.

9. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione di tempo, a meno che non pregiudichi la sicurezza dei partecipanti.

10. Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose.

11. Il ritrovamento del presente volantino, distribuito a mano agli interessati e ai gruppi, esposto in località non autorizzate, è da ritenersi al di fuori della responsabilità dell’organizzazione e comunque fatto puramente casuale.

Pagina Instagram del Giro delle Fontane

E’ una proposta di
GS Alano e ProLoco di Alano di Piave
con il patrocinio del Comune di Alano di Piave, della collaborazione delle associazioni locali e di privati:
Amici del Museo, FIDAS AFDVS donatori di sangue, Associazione “Fanti d’Italia”, Banda Sette Ville, Coltivatori Alano, Gruppo Alpini “Valderoa”, Schola cantorum Alano, Libero Pensiero, comitati ristori.

Durante tutto l’anno inoltre è presente il “Percorso fontane” permanentemente segnalato e mantenuto, per chi vuole godersi il nostro territorio in autonomia, seguendo gran parte del percorso verde della manifestazione (clicca qui per la pagina dedicata).

Alcune immagini dell’ultima edizione 2023:

Alcune immagini dell’edizione 2022:

Alcune immagni dell’edizione 2021

Alcune immagni dell’edizione 2019