Il “Giro delle fontane” è una passeggiata che attraversa il territorio di Alano di Piave alla scoperta di incantevoli scorci paesaggistici e di alcune delle molte fontane che raccontano la storia dei paesi e delle persone che li abitano. Lungo il percorso si troveranno punti di ristoro con assaggi, cicchetti e prodotti locali, inoltre ci saranno punti informativi sulle fontane e sulla storia locale.

3 percorsi:

1- Km 16 percorso VERDE tempo stimato di percorrenza 5,5 ore
2- Km 10 percorso GIALLO tempo stimato di percorrenza 3,5 ore
3- Km 4 percorso ROSA tempo stimato di percorrenza 2 ore su asfalto e sterrato adatto a famiglie con bambini, anche con passeggino, preferibilmente con ruote grandi.

Quota di partecipazione € 6.00, gratuita per i bambini fino ai 5 anni non compiuti. I servizi di assistenza e ristoro sono garantiti fino alle ore 15:30.

Per evitare disagi alla circolazione, al vostro arrivo ad Alano, parcheggiate l’auto seguendo le indicazioni dei volontari e i cartelli, che vi condurranno al parcheggio previsto vicino all’arrivo del giro, in via tenente De Rossi (presso la casa delle associazioni).


Informazioni :
Nelle ore serali ai numeri 327 2446192 Alex e 340 3320412 Massimo

1. La manifestazione prevede una passeggiata lungo strade e sentieri di montagna con apposita segnaletica. Si raccomanda abbigliamento e calzature adeguati.

2. Ogni partecipante è tenuto ad avere con sé il talloncino ricevuto al momento dell’iscrizione, da esibire alla partenza per avere diritto a fruire dei servizi predisposti dall’organizzazione.

3. Ogni partecipante è tenuto al rispetto del codice della strada, poiché alcuni tratti non sono chiusi al traffico veicolare. I cani vanno tenuti al guinzaglio.

4. La partenza è prevista presso la Palestra comunale di Alano di Piave dalle ore 8.00 alle ore 10.30.

5. Le iscrizioni si devono effettuare on-line o presentandosi nei giorni prestabiliti presso la palestra di Alano di Piave, via Don P. Codemo. Il giorno della manifestazione non sarà possibile iscriversi in quanto non è garantita la disponibilità di posti liberi, ma solo ritirare gadget e tagliando di partecipazione.
Per i Gruppi sarà predisposta una corsia preferenziale.


6. La quota di partecipazione dà diritto ai ristori ed è gratuita per tutti i bambini con età inferiore ai 5 anni. Il pagamento va effettuato al momento dell’iscrizione.

7. Conclusione dell’assistenza lungo il percorso ore 15.30.

8. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione di tempo, a meno che non pregiudichi la sicurezza dei partecipanti.

9. Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose.

10. Il ritrovamento del presente volantino, distribuito a mano agli interessati e ai gruppi, esposto in località non autorizzate, è da ritenersi al di fuori della responsabilità dell’organizzazione e comunque fatto puramente casuale.

11. A tutti i partecipanti è chiesto di rispettare le normative vigenti in materia di Covid-19.

Pagina Instagram del Giro delle Fontane

E’ una proposta di
GS Alano e ProLoco di Alano di Piave
con il patrocinio del Comune di Alano di Piave, della collaborazione delle associazioni locali e di privati:
Amici del Museo, Argo Nordic Walking team, Associazione Fanti d’Italia, Banda Sette Ville, Coltivatori Alano, Gruppo Alpini “Valderoa”, Schola cantorum Alano, Libero Pensiero.

Durante tutto l’anno inoltre è presente il “Percorso fontane” permanentemente segnalato e mantenuto, per chi vuole godersi il nostro territorio in autonomia, seguendo gran parte del percorso verde della manifestazione (clicca qui per la pagina dedicata).

Alcune immagni dell’ultima edizione 2021:

Alcune immagni dell’edizione 2019

Alcune immagni dell’edizione 2018

Alcune immagni dell’edizione 2015

Alcune immagni dell’edizione 2011